Chi siamo

La Storia di Fantasy Real Dreams

Mae govannen (“salve amico”, in elfico)

Fantasy Real Dreams è un’associazione di promozione sociale (APS) con lo scopo di divulgare la cultura del fantasy, in primis sul territorio lucchese e poi su quello toscano e italiano.

Le nostre attività principali sono l’animazione nelle fiere, gestire un gruppo cosplay fantasy e organizzare LARP, tutte  ottime opportunità per vivere appieno il mondo del fantasy.

La storia di Fantasy Real Dreams ufficialmente parte il 12 dicembre 2015 giorno della sua fondazione ma in realtà non ebbe inizio quel giorno.

La storia di Fantasy Real Dreams

La vera storia inizia un giorno di giugno del 2014.
Un gruppo di amici che da anni giocava  a D&D decise di vestirsi come i propri personaggi per la fiera del Lucca Comics and Games.

Cominciarono a preparare i costumi ed un immenso dado a 20 facce in cartone.

Alla fiera il successo fu enorme: le persone li fermavano per far loro le foto e per provare il dado gigante. In questo clima di entusiasmo avvenne ciò che portò l’idea di creare l’associazione.

Fecero uno spettacolo davanti al Caffé delle Mura (un locale sulle mura di Lucca) dove interpretarono, nei panni dei loro personaggi, uno scontro di D&D utilizzando il dado.

Il successo fu tale che si formò un immenso cerchio di persone che urlava il risultato del dado che volevano che apparisse, parteggiando per l’una o l’altra fazione.

Dopo lo spettacolo si avvicinò, a quello che è attualmente il presidente dell’associazione, la persona che fece cambiare le cose. Dopo i complimenti per lo spettacolo chiese se fossero un gruppo o un’associazione così da aggiungerli su Facebook.

Rimasero un po’ stupiti perché effettivamente non erano altro che un gruppo di ragazzi che seguivano la loro passione. Subito però si guardarono e capirono tutti quanti che quello sarebbe stato il loro futuro.

Ci volle un anno da quel giorno per riuscire a trovare le persone giuste e i fondi per creare l’associazione. Il 12 dicembre 2015 riuscimmo a fondare la Fantasy Real Dreams.

Creazione del logo

Il logo fu ideato in quell’anno. L’idea era di trasmettere qualcosa che rappresentasse il fantasy e la magia, e cosa se non meglio di un simbolo carico di significato come l’uroboro, cioè un serpente o drago (abbiamo scelto quest’ultimo) che si morde la coda.

L’intenzione era riuscire a combinarlo con la nostra appartenenza alla città di Lucca. Unendo le due cose nacque il nostro logo: un drago rosso e bianco (colori lucchesi) con un ala a forma di baluardo, caratteristici delle mura della città. L’idea fu principalmente dei fondatori, ma il disegno finale fu realizzato da Sarah Melchiorre (l’illustratrice del disegno in figura) e la parte in digitale da Mattia Lari.

Siete i benvenuti, e speriamo che vi unirete presto a noi, così da vivere tutti insieme le grandi avventure che solo con il fantasy possono essere vissute!

0